Rand Sudafricano: si prevede ulteriore debolezza?
Rand Sudafricano: ulteriore debolezza?
Il rand si è indebolito fino allo 0,8% rispetto al dollaro dopo che i dati del Tesoro Nazionale hanno mostrato un deficit di 143,8 miliardi di rand (7,74 miliardi di dollari) per il mese, il più grande dal 2004 e superiore alle previsioni degli economisti di 115,5 miliardi di rand. A giugno, c’era un surplus di 36,7 miliardi di rand.
I rendimenti dei titoli in valuta locale sono aumentati, in particolare i titoli con scadenze più lunghe. Il rendimento sulle obbligazioni in scadenza a dicembre 2026 è salito di tre punti base all’8,89%, mentre quello sul debito in scadenza nel 2048 è aumentato di nove punti base al 12,37%.
La curva dei rendimenti del Sud Africa si è inclinata a causa di vari rischi locali, che includono maggiore spesa per i salari del governo e entrate fiscali inferiori alle previsioni. I dati di mercoledì probabilmente aggraveranno queste preoccupazioni.
Il deficit di luglio conferma che è improbabile che l’aggiornamento della politica di bilancio a medio termine di ottobre mostri un risultato fiscale in linea con l’obiettivo fissato a febbraio. Il rapporto debito/PIL potrebbe raggiungere il 75%, rispetto a una previsione del 73,6% per l’anno fino a marzo 2026.Per il governo è ora quasi impossibile raggiungere gli obiettivi fissati a febbraio e quindi la stabilizzazione del debito rimane un obiettivo mobile.
Parlando ai legislatori, il governatore della banca centrale del Sud Africa, Lesetja Kganyago, ha sottolineato l’importanza di ridurre i rischi fiscali del paese. La domanda all’asta dei titoli di Stato di martedì è stata la più bassa in quasi due anni.
Il sentimento è stato ulteriormente indebolito mercoledì dall’annuncio del Tesoro Nazionale della vendita di due titoli a lunga scadenza alla prossima asta.