ARM HOLDING ed il rischio overhang

Arm Holdings ha fissato il prezzo della sua offerta pubblica iniziale a $51 per azione, in cima alla fascia prevista di $47 a $51, conferendo così alla società di progettazione di chip una valutazione di $54,5 miliardi. Arm fornisce progetti di chip a vari produttori di semiconduttori, inclusi i progetti dei processori utilizzati praticamente in tutti gli smartphone attuali.

SoftBank Group aveva acquisito Arm nel 2016 per $36 miliardi; tuttavia, un accordo per vendere l’azienda a Nvidia per $40 miliardi in contanti e azioni è fallito nel 2022 a causa dell’opposizione regolamentare. SoftBank deterrà circa il 90% delle azioni dopo il completamento dell’affare. E questo rappresenta un elevato risk overhang. La grande posizione di SoftBank in azioni ARM potrebbe diventare un problema per il prezzo delle azioni di Arm se il mercato cominciasse a preoccuparsi della liquidazione della partecipazione di Arm da parte dell’azienda; l’azienda non ha fatto alcuna dichiarazione su quanto tempo intenda mantenere la posizione o se la ridurrà nel tempo. SoftBank ha una lunga storia di vendita graduale di parti dei suoi grandi investimenti, come ha fatto con la sua precedente posizione in Alibaba.

Arm ha registrato un fatturato di $2,679 miliardi per l’anno fiscale che si è chiuso a marzo 2023, leggermente inferiore ai $2,703 miliardi dell’anno precedente, a causa di un mercato poco florido per gli smartphone, che costituiscono la maggior parte dei ricavi da royalty dell’azienda. L’utile netto per l’anno è stato di $524 milioni, in calo rispetto ai $549 milioni dell’anno fiscale 2022.

Se il prezzo fissato verrà mantenuto quando inizierà il trading oggi, il deal rappresenterà una grande vittoria per SoftBank Group, che ha registrato perdite nei trimestri recenti nel suo portafoglio di investimenti di venture capital Vision Fund. SoftBank non ha commentato come intende utilizzare i proventi dell’IPO, ma il fondatore e CEO Masayoshi Son ha recentemente dichiarato che l’azienda intende essere più aggressiva negli investimenti legati all’intelligenza artificiale.

Prima dell’IPO, SoftBank ha acquistato la quota del 25% di Arm detenuta dal Vision Fund per $16 miliardi, valutando l’azienda a $64 miliardi, il doppio di quanto SoftBank aveva originariamente pagato per Arm. Secondo l’accordo tra l’azienda e il Vision Fund, i $16 miliardi saranno pagati in rate nell’arco di due anni. Se il prezzo delle azioni di Arm dovesse calare, SoftBank potrebbe essere criticata di aver pagato troppo Tuttavia, se il prezzo delle azioni di Arm dovesse aumentare nei prossimi due anni, l’operazione potrebbe sembrare un’abile mossa per gli investitori di SoftBank Group.

Investire in ARM e’ quindi un’attivita’ piuttosto rischiosa dato che sussiste ancora un forte rischio overhang sul titolo.