Kenvue si aggiunge al paniere dello S&P500 Dividend Aristocrats
C’è una nuova aggiunta all’indice S&P 500 Dividend Aristocrats, grazie alla scissione di Kenvue da parte di Johnson & Johnson. Fino a poco tempo fa, l’indice S&P 500 Dividend Aristocrats, che comprende le società dell’S&P 500 che hanno aumentato i loro dividendi per almeno 25 anni consecutivi, contava 66 titoli. Ora sono 67 con l’ingresso di Kenvue.
Kenvue, nonostante sia una società di salute del consumatore vecchia di oltre 135 anni e vanta marchi iconici come Tylenol, Band-Aid, Listerine e Neutrogena, è la nuova aggiunta. Il titolo è stato recentemente scorporato da Johnson & Johnson e ora figura nell’indice degli aristocratici e nei fondi negoziati in borsa che seguono l’indice. La sua inclusione è dovuta alla sua affiliazione con J&J, anch’essa un “dividend aristocrat”.
S&P Global, che gestisce l’indice, ha dichiarato che le società madre e figlia saranno collegate per due anni. Prenderà in considerazione i dividendi combinati di entrambe le aziende per garantire che continuino a qualificarsi per l’inclusione nell’indice. Anche se S&P non ha specificato cosa succederà a Kenvue dopo i due anni, è possibile che rimanga nell’indice se continuerà a crescere i suoi dividendi.
Attualmente, sia Kenvue che J&J stanno pagando dividendi. Kenvue ha appena pagato il suo primo dividendo trimestrale di 20 centesimi per azione. Johnson & Johnson, per mantenere lo stesso livello di dividendo precedente all’offerta di scambio, dovrebbe pagare circa $1,11 a trimestre, cosa fattibile dato che si prevede che avrà un flusso di cassa libero di $26 miliardi nel 2024.
Il recente dividendo di Kenvue offre un rendimento del 3,5%, superiore al rendimento medio degli aristocratici che si attesta intorno al 2,5%. Le azioni di Kenvue sono scambiate a 17,9 volte gli utili previsti per il 2024, un multiplo inferiore rispetto al 22,4 di un altro aristocratico dei dividendi, Procter & Gamble, che attualmente ha un rendimento del 2,4%.