OpenAI: raggiunge quota un miliardo di USD di ricavi
OpenAI, la startup sostenuta da Microsoft Corp, è sulla buona strada per raggiungere $1 miliardo di entrate annuali grazie all’adozione da parte delle aziende della tecnologia dietro ChatGPT, il bot di intelligenza artificiale generativo che ha scatenato un’ondata di investimenti in intelligenza artificiale. Secondo una fonte informata, che ha preferito rimanere anonima, la startup sta attualmente guadagnando circa $80 milioni al mese. Tuttavia, nel 2022 OpenAI ha subito una perdita di circa $540 milioni nello sviluppo di GPT-4 e ChatGPT.
Considerata una delle aziende leader nel campo dell’AI generativa, capace di creare contenuti vari, da video a poesie, basandosi su semplici comandi degli utenti, OpenAI da novembre ha collaborato con diverse aziende, sia nuove che consolidate, per integrare la sua tecnologia nei loro prodotti e servizi.
Recentemente, ha lanciato una versione aziendale di ChatGPT con funzionalità aggiuntive e maggiori garanzie sulla privacy, rappresentando il tentativo più significativo di attrarre una vasta gamma di clienti aziendali. Questo rollout rientra nella strategia di OpenAI di monetizzare il suo chatbot, molto popolare ma costoso da gestire. La startup con sede a San Francisco ha già iniziato a generare entrate da ChatGPT, offrendo sottoscrizioni premium e accesso a pagamento alla sua API.